domenica 5 dicembre 2010

Ai primordi del Rinascimento fiorentino

Le guide storico-artistiche che riguardano Firenze non esagerano nell’affermare che il capoluogo toscano fu la culla del Rinascimento. Lungi dall’essere un luogo comune o un’etichetta di comodo, facendo una breve carrellata a ritroso nei secoli, si nota come Firenze ha dato un nuovo corso all’arte mondiale del Quattrocento, grazie al Rinascimento.

In una città che, per benessere economico e vigore culturale, aveva il privilegio di veder passeggiare per le sue vie illustri letterati e artisti, fu facile “inventare” un nuovo corso dell’arte mondiale, con la rivoluzione in tre settori specifici: la scultura, l’architettura e la pittura.

La Repubblica di Firenze indisse un concorso per il completamento della cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore. Il problema della grande altezza fu brillantemente risolto da Filippo Brunelleschi, il quale escogitò un sistema costruttivo unico per quel tempo. Il Brunelleschi fu chiamato a costruire anche l’Ospedale degli Innocenti, con il porticato esterno di chiara ispirazione classica.

Le sculture rinascimentali che attirano a Firenze migliaia di visitatori, alimentando il turismo nella città, si devono all’altro genio fiorentino, Donatello. Dopo intensi studi dell’arte classica, applicò il suo genio creativo nella costruzione della porta nord del Battistero di Firenze, oltre alle nicchie della Chiesa di Orsanmichele, fino a giungere al simbolo della scultura di Donatello, vale a dire il David conservato nel Museo del Bargello.

La pittura è la forma artistica che ha avuto il maggior cambiamento nel Rinascimento fiorentino. Il capostipite della scuola rinascimentale è Masaccio, che rivoluzionò il modo di rappresentare la realtà grazie al concetto di prospettiva. Uno tra i primi esempi di affresco rinascimentale basato su canoni prospettici è la Trinità, all’interno della Chiesa di Santa Maria Novella. Non tardarono altri artisti che applicarono le nuove tecniche pittoriche nei decenni successivi: Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, solo per citarne alcuni.

Il Rinascimento artistico di Firenze ebbe notevoli influenze nelle altre città italiane, trasmettendo un nuovo vento culturale, in grado di cambiare per sempre le sorti dell’arte mondiale. A Firenze, il clou delle opere rinascimentali si possono ammirare nella Galleria degli Uffizi, nel Museo del Bargello, oltre che presso le chiese e i palazzi del centro storico.

Informazioni sull'Autore


Leonardo Guerrini per AlfaWeb, realizzazione e promozione siti internet.

Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Musica indipendente

Ultime Notizie

Uscite discografiche

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More