martedì 7 dicembre 2010

Gli artigiani italiani dell'argento conquistano il mondo

Il design "Made in Italy", l'innovazione, l'artigianato. Tre argomenti in cui l'Italia va davvero forte e non solo da qualche anno. Forse è scritto nel patrmonio genetico di noi abitanti del Belpaese ma da sempre ci è riconosciuta una innata creatività e abilità fuori dal comune nell'artigianato e nella lavorazione di materiali preziosi.

E le argenterie italiane sono uno dei nostri fiori all'occhiello per qualità dei lavori e innovazione nel design. La sapienza degli argentieri italiani si è tramandata da padre a figlio e dai piccoli laboratori di cui la penisola era piena oggi ci troviamo di fronte ad aziende protagoniste nei mercati mondiali che si affiancano a marchi del lusso internazionale come terzisti o espongono e vendono con il proprio marchio.
Oggi le aziende che si sono affermate puntano alla tradizione abbracciando le tecniche industriali per aumentare la produzione Senza abbandonare la vocazione artigiana che si esprime nella qualità e nella cura dei dettagli. Le aziende che si distinguono hanno messo a punto un procedimento che preserva gli argenti dall'ossidazione per rendere gli argenti sempre belli e garantiti a vita, in quanto non perdono la loro brillantezza e non richiedono i tradizionali e costosi interventi di pulizia.

Come sappiamo i beni di lusso non hanno risentito della crisi e gli argentieri italiani producono solo argenteria considerata vera e propria opera d'arte tanto da affiancare i marchi di super lusso che non si lasciano perdere l'occasione di annoverare tra le loro file designer e artigiani a cui affidare collezioni costosissime e molto apprezzate anche da Capi di Stato.

Informazioni sull'Autore


Giovanni Greco - padovapress

Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Musica indipendente

Ultime Notizie

Uscite discografiche

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More