martedì 7 dicembre 2010

Carnevale tra maschere veneziane, dame e cavalieri a Venezia

In Italia esiste una città sospesa tra cielo e mare, il suo nome è Venezia, una città unica al mondo ricca di storia e di arte. Se venite a visitarla rimarrete affascinati dalla sua bellezza e ancor di più se verrete a percorrere le sue calli nel periodo del Carnevale magari vestiti in maschera per rivivere le emozioni della Venezia del 700. Eh sì, perché Venezia è una città sospesa nel suo glorioso passato in cui raggiunse l'apice nel 1700.

La realizzazione delle maschere a Venezia è una tradizione che risale a secoli fa, c'è chi dice già nel 1200. Ancora oggi esistono numerosi artigiani che realizzano splendide maschere veneziane dalle forme più classiche a quelle più fantasiose, tutte rigorosamente dipinte a mano ed impreziosite con tessuti preziosi o piume. Molte delle maschere in vendita che trovate nei negozi hanno origine antica, specialmente quelle che provengono dalla commedia dell'Arte di Goldoni.

Noi tutti conosciamo le maschere tipiche di Venezia grazie alle commedie scritte da Goldoni, dove con arguzia ed ironia evidenziava pregi e difetti della nobiltà veneziana, dei commercianti e dei loro servi. La più famosa tra le maschere Goldoniane è sicuramente Arlecchino, un servo sempre perennemente affamato coinvolto a suo malgrado nelle vicende delle famiglia di Pantalone burbero ed avaro commerciante veneziano. Arlecchino è fidanzato con la serva Colombina, molto maliziosa e convince Arlecchino ad esaudire ogni suo desiderio, soprattutto a comprarle tutto ciò che desidera. Pantalone è un vecchio mercante avaro e lussurioso che insidia le giovani fanciulle.

Ma perché il Carnevale di Venezia richiama l'attenzione del mondo? Già nel 700 tutti i nobili d'Europa venivano attratti dal Carnevale perché potevano dare sfogo alle più recondite fantasie e desideri lussuriosi protetti dall'anonimato che la maschera indossata durante il Carnevale dava loro. I veneziani già secoli prima avevano introdotto questa usanza di indossare le maschere nel periodo carnevalesco.

Perchè ancora oggi il Carnevale di Venezia è il più famoso al mondo? Forse perchè ancora oggi le trasgressioni di un tempo rivivono ancora oggi nelle feste private tra le mura dei palazzi settecenteschi, forse anche perchè vestirsi da dama o da cavaliere ha un senso camminando in questa città fatata dove il tempo sembra portarci nel passato. E' certo che le emozioni che si vivono sono decisamente uniche e di forte impatto emotivo. Voi non sarete più voi stessi, vi sentirete far parte di un mondo antico, magico. Camminando tra le calli di Venezia o nei campi vi sentirete come se faceste parte della città da sempre e se avrete la fortuna ad entrare in un palazzo ove si svolge una festa privata abbandonatevi all'allegria, ai balli, ai corteggiamenti.

Informazioni sull'Autore


Italian Styles di David Puppulin: vendita delle più belle ed originali maschere veneziane in vendita Online, ove è possibile acquistare le maschere di Venezia originali ad un prezzo ragionevole.

Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Musica indipendente

Ultime Notizie

Uscite discografiche

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More