giovedì 9 dicembre 2010

Moda, vestiti e abbigliamento: investimenti sempre più crescenti

L'abbigliamento rappresenta uno dei pochissimi settori in cui la gente ha continuato ad investire a dispetto delle vere o presunte crisi finanziarie degli ultimi anni, specie relative al passaggio lira euro. Il settore della moda, vestiti di lusso e abbigliamento casual ha conosciuto un'impennata considerevole e la gente investe all'impazzata sulla sua persona e sul vestiario in generale.

I capi di abbigliamento più gettonati in tal senso sono sicuramente giacche, completi e scarpe, queste ultime godono di volumi di affari davvero esorbitanti. Mediamente il valore degli abiti che una persona indossa durante una giornata invernale può attestarsi tranquillamente attorno ai 1000 euro, e contrariamente a quanto si pensa sono giovanissimi e adolescenti i più spendaccioni: la firma dell'abito è vista più come attestazione sociale che come scelta per qualità effettiva del capo di vestiario e i genitori sono tacitamente complici di tale tendenza.

Il settore dell'abbigliamento ha risposto a questa crescente impennata di investimenti pro capite con una vera e propria settorializzazione del settore moda e abbigliamento. Un esempio lampante di tale diversificazione esasperata all'insegna della specializzazione lo troviamo nelle grandi città italiane come Roma, Milano, Firenze in cui si può notare che la specializzazione è molto nidificata e i negozi spopolano tra le vie più celebri: ad esempio nel settore dell'abbigliamento a Roma in una grande città come la capitale il tutto è la naturale evoluzione del concetto, discutibile o meno, di acquistare il proprio vestiario non più nei negozi dei grandi centri o centri commerciali che siano ma l'acquisto del singolo abito e del singolo accessorio viene perfezionato nei negozi specializzati delle vie del corso; risulta chiaramente evidente come in un contesto del genere i prezzi complessivi dell'abbigliamento stesso vadano a lievitare in maniera spropositata, specie in virtù del fatto che i negozi specializzati posseggono una vasta gamma di firme e marchi, molto più assortiti di un centro commerciale e difficilmente viene presentato proprio il modello base che è relativamente il meno costoso.

Informazioni sull'Autore



Michele Mocciola, redazione portale www.romasuper.com

Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Musica indipendente

Ultime Notizie

Uscite discografiche

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More