domenica 5 dicembre 2010

Le esposizioni museali della città di Valencia

Una città antica come Valencia non poteva evitare di ricordare i simboli del suo glorioso passato. Non stupisce, quindi, l’enorme quantità di cimeli e testimonianze storiche, ben conservate nelle esposizioni museali. Tutto ciò costituisce un punto attrattivo di primo piano per il turista che giunge in città.

Se dovessimo dedicare un’intera giornata ai musei della città valenciana, la prima tappa potrebbe essere rappresentata dal Museo Histórico Municipal. L’enorme spazio espositivo si trova nel centro di Valencia ed è organizzato in vari settori espositivi. Coloro che ritengono i musei noiosi, si ricrederanno nel notare l’innovativo metodo divulgativo. Non una semplice sequela di oggetti e documenti, ma la possibilità di immedesimarsi nella “quotidianità” di una giornata tipo di qualche secolo or sono.

Naturalmente largo spazio è dato all’arte valenciana e spagnola in generale. Il Museo de Bellas Artes contiene una completa varietà di opere pittoriche, ripartite tra i diversi periodi storici. Si parte dalle prime manifestazioni artistiche del tardo-gotico, che tanto successo riscuotono tra gli studiosi di tutto il mondo. Preziose testimonianze risalgono anche al Rinascimento e al Barocco spagnolo.

L’altro riferimento per l’arte spagnola, questa volta contemporanea, è l’Istituto Valenciano di Arte Moderna. Accanto alle tradizioni tele degli artisti novecenteschi, trovano spazio le nuove forme espressive multimediali: ci sono centinaia di foto, che ben si abbinano con la pop-art.

Se è vero che Valencia vive in simbiosi con la lunga tradizione de Las Fallas, i turisti si divertono molto ad ammirare le tipiche fallas che nel corso degli anni hanno vinto. Il Museo Fallero è il vero vanto degli artisti che spendono ore a costruire queste “strani” pupazzi.

Infine, non vogliamo trascurare l’altro punto di forza dell’espressività di Valencia, nonché una delle punte di diamante dell’artigianato locale: la ceramica. Il Museo della Ceramica contiene le preziose realizzazioni manuali, insieme ad altri oggetti che sono appartenuti a personaggi famosi.

Insomma, per capire l’arte di Valencia non basta “struggersi” dinanzi ai monumenti del centro storico: una visita ai musei è certamente raccomandabile.

Informazioni sull'Autore


A cura di Leonardo Guerrini
Trigem, Ufficio Marketing &
Copywriting

Fonte: Article-Marketing.it



0 commenti:

Posta un commento

Musica indipendente

Ultime Notizie

Uscite discografiche

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More