domenica 5 dicembre 2010

La chitarra elettrica: uno strumento che appassiona i giovani

Fra gli strumenti che più rappresentano la musica rock, un tempo simbolo di vera trasgressione sonora, le chitarre elettriche sono molto amate da chi si approccia alla musica, soprattutto se da autodidatta. Spartiti a parte infatti, i tabulati musicali sono degli ottimi mezzi di studio per poter eseguire alla perfezione i pezzi preferiti, senza dover necessariamente conoscere il pentagramma, e questo ha permesso a molti di approcciarsi in modo del tutto personale all’uso di tale strumento.

La sua storia si evolve soprattutto in America, dove l’elettrizzazione della chitarra viene portata a punto e dove nacquero dei modelli che poi, per i più disparati motivi, passarono alla storia. Basti pensare alla Fender Stratocaster suonata da Jimi Hendrix, chitarrista dalla fama internazionale, che è rimasta mitica ed oggi è un acquisto a portata di mano di tutti, artisti e cultori del suono elettrico, che godono delle vibrazioni sonore che soltanto una chitarra elettrica riesce a dare.

Naturalmente una performance degna di nota ed una buona riuscita del suono non dipenderanno soltanto dall’acquisto di un’ottima chitarra, ma anche dall’amplificatore e dagli effetti, grazie ai quali la chitarra emergerà con il suono che più si confà all’orecchio di chi la suona. Innumerevoli sono gli amplificatori per chitarra immessi nel mercato, basta soltanto informarsi e fare la propria scelta.

Il suono delle chitarre elettriche emerge da questi strumenti grazie ad uno o più pick up, che rilevano la vibrazione delle corde e lo inviano all’amplificatore, il risultato è un suono che ben conosciamo e che riuscirebbero ad identificare anche coloro che poco se ne intendono o che non lo amano. La chitarra elettrica è uno strumento musicale versatile, che si presta a qualsiasi tipo di suono proprio perché è possibile modificarlo grazie ad una serie infinita di effetti.

Questi ultimi le permettono di potersi muovere su toni differenti, persino di “vestire” le sonorità di altre chitarre come quella acustica, e sono il mezzo attraverso il quale il chitarrista che le imbraccia può dare libertà e voce alla sua creatività. La sperimentazione sonora è infatti una delle passioni che più emerge da chi si approccia a questo strumento, le possibilità di espressione che permette in questo senso ne fanno un oggetto che diviene del tutto personale, esprimendo senza dubbio il suono scelto da chi le fa vibrare. Fondamentale sarà inoltre la scelta dell’amplificatore, da fare solo dopo essersi ben informati fra i diversi amplificatori per chitarra elettrica presenti nel mercato.

Informazioni sull'Autore


Giulio Gravina

Fonte: Article-Marketing.it



0 commenti:

Posta un commento

Musica indipendente

Ultime Notizie

Uscite discografiche

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More